kids

Moda etica: dove comprare abbigliamento sostenibile per bambini

By  | 

Nella quotidianità, ci preoccupiamo molto di quello che mangiamo, della spesa che facciamo, perché pensiamo al nostro benessere.

Ma hai mai riflettuto che anche quello che indossi ha conseguenze sulla tua salute?

Negli ultimi tempi, l’opinione pubblica è venuta a conoscenza del fatto che tante aziende low cost molto note seguono processi di produzione non proprio così etici e che i capi contengono sostanze nocive.

Assurdo ma vero.

E se quel capo lo indossasse tuo figlio?

Te lo sei mai chiesto quali sostanze sono state assorbite da quell’indumento?

Il primo fattore a cui una mamma deve fare attenzione quando decide cosa comprare per vestire il suo neonato è il tessuto: è naturale, sicuro e traspirante? Perchè questi sono 3 requisiti fondamentali.

Dove comprare abbigliamento sostenibile per bambini?

Per fortuna ci sono brand che fanno di più, molto di più.

Come Le Tintine, che sceglie i filati di aziende italiane storiche e certificate, privilegiando il cotone biologico, al posto del semplice cotone: una scelta etica e necessaria in quanto ad oggi purtroppo il cotone non è più sinonimo di naturalezza e sicurezza, ma è anzi la fibra tessile che maggiormente viene sottoposta all’uso massivo di pesticidi.

Il cotone biologico evita tutto questo.

E quello scelto da Le Tintine proviene da coltivazioni biologiche controllate e certificate.

Come la seta e la lana selezionate dal brand, di altissima qualità e made in Italy.

Tutti i capi e gli accessori delle collezioni puntano dunque all’eccellenza italiana, per offrire solo il meglio alle mamme a livello etico, di sicurezza e di performance dei tessuti.

Capi di abbigliamento con etichette in fibra di latte, bottoni in carta riciclata certificati per l’uso sui bambini e particolarmente adatti a prendere le meravigliose sfumature della tintura naturale, cartellini e packaging in linea con la filosofia ecologica e di rispetto per l’ambiente.

Ma non solo.

La collezione è alla moda, comoda e assolutamente versatile, perfetta per i più piccoli: cardigan, vestitini, tutine, corredini per neonato in maglieria con berrettino e copertina e molto altro.

E poichè dietro questo brand innovativo ci sono due mamme, che amano i loro figli e tutti i bambini, la filosofia del brand non si esaurisce con la scelta di materie prime sicure.

Ti sei mai chiesto quali processi vi siano dietro al risultato finale, per esempio, di un abito rosso?

I capi Le Tintine sono frutto di una tintura naturale, una scelta prima di tutto etica e salutare, che elimina l’utilizzo di qualsiasi sostanza tossica dal processo di colorazione, oltre a rendere il capo unico e irripetibile.

Infatti, il capo viene messo a mollo in acqua con sostanze naturali non tossiche che aiuteranno successivamente il colore a fissarsi sul tessuto per poi passare nel bagno di tintura, dove il capo viene scaldato, girato e lasciato a bagno per svariate ore. Il processo termina con l’asciugatura all’aria aperta.

In questo modo, si sceglie la natura e si tutela la salute, si privilegia il made in Italy e si valorizza la produzione artigianale, con forte attenzione alla moda e alle tendenze, come testimoniato dai colori della  collezione primavera estate, sempre naturali.

Per esempio, il giallo nasce da un mix di elementi della natura: il delicato fiore della ginestra unito alla potente azione colorante della curcuma.

Il beige dei capi è invece realizzato con il mollo di noce, per ottenere una delicata tonalità neutra,
perfetta da abbinare a qualsiasi colore.
Invece il blu è realizzato con l’indaco, una polvere derivata da un cespuglio asiatico.

Un prodotto creato con forte attenzione ai dettagli: dal cartellino sul capo con i semini di calendula da piantare, perché così come nasce una nuova vita così si favorisce la nascita di una nuova pianta una busta, al packaging, una pratica in carta riciclata, perfetta per riporre i capi o la biancheria.

Un brand che pensa al futuro, per lasciare ai nostri figli un mondo migliore e per sensibilizzare noi mamme verso uno shopping consapevole e sostenibile, proprio come fa Le Tintine.

 

 

dove comprare abbigliamento sostenibile bambini

dove comprare abbigliamento sostenibile bambini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.