free time

Giochi Educativi Clementoni: la mia Opinione

By  | 

 

Luci, addobbi da allestire, dolci da preparare, letterina da scrivere e l’attesa. L’attesa delle feste, della nascita di Gesù bambino, delle cene e dei pranzi con la famiglia e delle serate a giocare con gli amici in allegria.

Per me questo era ed è il Natale. Per Giulia e Chiara oggi questo è il Natale.

E non possono mancare i regali sotto l’albero.

Quando ero piccola, per me giocattoli sotto l’albero voleva dire Clementoni.

Ogni anno, sotto l’albero, trovavo il Clementoni adatto per la mia età: Numeri, Parole, Lavagna magica, Natura, Geografia ecc. E così, giocando apprendevo. Perché, in realtà, non è molto più divertente apprendere grazie ad un gioco? Anzi, è scientificamente provato che si apprende meglio e più velocemente se lo si fa volentieri e se si è felici di farlo.

E con Clementoni divertimento ed apprendimento sono assicurati!

E così, anche per Giulia e Chiara, sin dai primi giorni di vita, ho sempre acquistato giocattoli Clementoni che garantiscono sicurezza e qualità: Costruzioni Clemmy, puzzle, Sapientino e molti altri.

Oggi vi presento due novità di Clementoni con cui avrei tanto voluto giocare ai miei tempi ma mi rifaccio ora giocando e imparando con Giulia.

Chi, dopo aver visto Ghost, non vorrebbe imparare e realizzare manufatti in creta? Il laboratorio di ceramica della linea Crea Idea permette di dar sfogo alla fantasia e creatività dei bambini.

Infatti, nella confezioni vi è tutto l’occorrente per modellare con lo speciale tornio elettrico oggetti originali e da personalizzare grazie gli stampini, alle tempere perlate e a tutti gli utensili del mestiere inclusi nel kit. Inoltre, contiene anche un pratico erogatore d’acqua per ammorbidire la creta in fase di modellazione e sagome in plastica da applicare alla base rotante per facilitare la creazione di oggetti. Insomma, a prova di “imbranata” come me.

Modellare l’argilla non è mai stato così facile infatti la particolare struttura del tornio consente di modellare l’argilla in modo facilitato, anche da bambina senza nessuna esperienza. Giulia ci ha giocato a casa di una sua amichetta e lo desidera tanto per Natale. Non vedo l’ora che lo trovi sotto l’albero, chissà quanti pomeriggi passeremo in allegria giocandoci e le permetterà di acquisire nuove competenze manuali e stimolare la creatività.

Della collezione “Gioco e scienza” fa parte la Scienza nella Serra: Giulia rimarrà a bocca aperta quando lo vedrà perché lei ama fare giardinaggio e la Scienza nella Serra le permetterà di avere un suo piccolo orto da curare, con responsabilità. Si, perché è una vera e propria serra dal design esclusivo. Si monta facilmente ed ha un’apertura nel tetto che ne facilita la modalità di gioco. Ha un innovativo sistema di irrigazione a goccia per il risparmio di acqua che permetterà ai bambini di innaffiare le piante, senza bagnare e senza sprechi, poi ci sono gli alloggiamenti dei vasi comunicanti, un sistema di areazione efficace e un settore dedicato alla germinazione. Inoltre, c’è allegato un ricco manuale scientifico guida i bambini alla scoperta dei segreti delle piante.

Il kit comprende semi, vasetti e dischi di terreno per far nascere e crescere le piantine in tutte le stagioni, in casa vostra. Fantastico!

Naturalmente, sui social vedrete a breve i video mentre ci giochiamo insieme.

Ma perché questi “giochi” sono così speciali? Perché giocare è fondamentale, anche da adulti. Attraverso il gioco i bambini sviluppano l’autonomia, la logica, gestiscono la frustrazione quando non riescono e imparano a relazionarsi con gli altri, sviluppando anche capacità di problem solving, fondamentale da adulti. Ed è auspicabile che i bambini imparino a giocare da soli, anche se poi è bello coinvolgere mamma e papà, quando possibile.

Tutto questo e molto altro avviene con i giochi Clementoni, una garanzia per gli stimoli dei bambini e per la sicurezza di noi genitori, da sempre.

E voi, quale gioco Clementoni metterete sotto l’albero?

La scienza nella serra clementoni

La scienza nella serra clementoni

la serra clementoni

la serra clementoni

la serra clementoni

 

giochi educativi clementoni opinioni

il laboratorio ceramica Clementoni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *