Beauty

Le 5 cose da evitare assolutamente per una pelle sana e tonica

By  | 

“Fare o non fare, non c’è provare!”: questa iconica citazione di Yoda in Guerre Stellari, può essere applicata anche al benessere della nostra pelle. Per avere una cute sana e tonica, infatti, ci sono cose che bisogna fare, e altre che è meglio lasciar perdere. E curare la pelle non ammette mai alcuna via di mezzo: soprattutto quando la cute è delicata, bisogna farsi trovare pronte e decise. Scattanti e reattive. Anche perché la cute sensibile può essere affetta da diverse tipologie di problematiche della pelle, su cui è meglio informarsi per bene e prendere le dovute precauzioni. Ecco le 5 cose da evitare assolutamente, se si desidera una pelle tonica e sana.

 

Al primo posto il sonno. O meglio, la mancanza di sonno, visto che parliamo delle routine scorrette. Non dormire correttamente significa bloccare una funzione importantissima del nostro corpo: la rigenerazione cellulare, che si attiva durante la fase REM, e che sostituisce le cellule vecchie con le nuove. Dunque, il consiglio: andate a letto a orari regolari, e godetevi almeno 7 ore di dormita.

 

La seconda cosa da evitare assolutamente, per difendere la salute della vostra cute, è la rinuncia all’acqua: anche quando non avete sete, concedetevi sempre un bicchiere. L’acqua è infatti il bene sul quale si fonda il nostro organismo, e dunque anche la cute: perché la idrata, la mantiene giovane e la rende più elastica.

 

Al terzo posto della nostra classifica troviamo le sigarette: un male assoluto, anche per la vostra cute. Il fumo – sia attivo che passivo – intossica le cellule e fa emergere problemi estetici come le macchie della pelle. Cercate di stare alla larga dagli amici fumatori, quando hanno la sigaretta in mano. E soprattutto, se siete delle fumatrici, provate a combattere questo vizio, e a smettere.

 

Il quarto elemento più dannoso di tutti, è il sole: anche in inverno, perché non basta qualche nuvola per placarne i raggi. Le radiazioni possono causare diversi guai alla nostra salute, come i melanomi, anche quando non siamo a rischio scottature. Dunque ecco il consiglio: mettetevi sempre la protezione solare anche d’inverno. Farete un grandissimo piacere alla vostra pelle.

 

Ultimo ma non ultimo, il mancato uso del contorno occhi. Essendo le zone circostanti le più deboli del viso, la pelle intorno agli occhi deve sempre essere curata e protetta di più. Quindi la regola vuole che si utilizzino dei cosmetici realizzati appositamente per questo scopo. È un consiglio anti-age prezioso quanto l’oro: eviterete inestetismi come rughe e zampe di gallina.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *